Il primo dilemma da affrontare è se comprare una casa di recente costruzione o un immobile vecchio da rifare. Ristrutturare una casa o un appartamento non è più oneroso dal punto di vista economico, ti permette di organizzare gli spazi secondo il tuo gusto e aumenta il valore dell’immobile da te acquistato se un domani vorrai rivenderlo.

Perché conviene ristrutturare una casa vecchia

Se devi acquistare una casa, prenderne una da ristrutturare può essere la scelta migliore per spendere di meno e per avere modo di organizzare gli spazi come preferisci e come hai sempre desiderato. Tutto questo non lo realizzeresti se comprassi un immobile di recente costruzione.

I costi da sostenere

Parlando di economia, è lecito domandarsi quanto costa ristrutturare una casa vecchia e se la prospettiva di un guadagno futuro sia davvero un incentivo. Non è semplice dare delle cifre generali riguardanti i costi di ristrutturazione di una casa vecchia poiché ci sono diverse variabili che intervengono a determinare il prezzo finale. Lo Stato ha previsto dei vantaggiosi incentivi fiscali per chi ristruttura una vecchia abitazione e ne migliora l’efficienza energetica.

A chi dovresti rivolgerti

La prima cosa da fare prima di ristrutturare un immobile di lunga data è rivolgersi a degli architetti che siano in grado di stilare un progetto che va incontro ai tuoi desideri e alle tue risorse. Nel primo caso, sta a te cercare i diversi professionisti che ti occorrono, andare alla ricerca dei materiali e dei mobili necessari e organizzare un calendario di lavori che incastri le diverse maestrie. Contattandoci per i tuoi lavori di ristrutturazione, avrai anche la possibilità di creare mobili su misura unici per la tua abitazione.