Dopo una serie di pronunce, la Cassazione ha confermato che comunicare in maniera tardiva all’Enea provoca la perdica del diritto all’Ecobonus. L’ordinanza è la 34151/2022 ed è estremamente diretta.

Un contribuente aveva installato dei pannelli solari sulla sua abitazione privata ed aveva richiesto la regolare detrazione tramite Ecobonus del 65%. Trasmettendo la documentazione necessaria in ritardo, gli è stata negata la detrazione ed ovviamente il contribuente si è appellato alla Commissione Tridutaria Regionale della Toscana.

Il CTR toscano ha però dato ragione al cittadino, specificandom che la comunicazione all’Enea non ha valore di controllo ma di ricognizione di quanto fatto. Solo la spesa sostenuta e non il ritardo nell’invio della documentazione possono provocare la decadenza della domanda di detrazione.

L’Agenzia dell’Entrate è però ricorsa in cassazione, indicando che la comunicazione all’Enea è invece uno strumento per valutare le condizioni necessarie ad attestare il pieno diritto a ricevere la detrazione per l’Ecobonus.

La cassazione da ragione all’Agenzia delle Entrate

La cassazione ha invece dato ragione all’Agenzia delle Entrate citando il DM 19 febbraio 2007 che specifica come fra i vari adempimenti per la detrazione ci siano l’acquisizione di un’asseverazione da parte di un tecnico abilitato, i pagamenti tramite bonifico documentabili e la comunicazione nei tempi stabiliti proprio all’Enea.

Quali sono questi tempi? Entrao 90 giorni dalla fine dei lavori bisogna comunicare quanto avvenuto. Sono invece 60 giorni per ciò che riguarda le spese a partire dal 2008). Queste tempistiche decorrono dalla data dell’effettivo collaudo dei lavori. Se ci fossero delle rettifiche su quanto dichiarato, si potrà inviare una dichiarazione assieme a quella dei redditi relativa alla spesa che si vorrà detrarre.

Solo comunicando in tempo, dice la cassazione, si può verificare quali risultati si sono ottenuti e se la spesa può essere detratta regolarmente. Ciò ha portato al rifiuto delle detrazioni fiscali come ipotizzato all’inizio.