La realizzazione di un progetto deve necessariamente partire da un’idea, un concept, dal quale iniziare a delineare i confini e gli obiettivi da raggiungere. Solo con un percorso dettagliato e ben chiaro in mente, il progetto non sarà mai ottimizzato se non con questi parametri.
Una buona proposta progettuale deve invece partire dal cambiamento atteso che viene espresso dagli obiettivi dell’intervento proposto.
Come rendere un progetto un’idea di qualità
Le attività non rappresentano il fine del contributo richiesto, ma il mezzo attraverso cui il progetto intende conseguire un cambiamento in termini di benessere per i destinatari degli interventi.
Per poter assicurare una buona qualità della proposta è necessario che l’idea abbia fondamento sulla conoscenza della situazione esistente e del contesto di riferimento, tenendo anche conto di come il problema è percepito e affrontato dai portatori di interesse.
La proposta progettuale deve essere giustificata in quanto risponde a problemi reali ed è in grado di garantire un cambiamento positivo, effettivo e duraturo nei destinatari attraverso il superamento del problema identificato.
Il punto di partenza nella definizione dell’idea progettuale deve quindi essere l’identificazione del bisogno, che nasce dalla individuazione di un problema.
You must be logged in to leave a reply.